Rohani a Roma, coperte statue di nudi ai Musei Capitolini per rispetto alla cultura iraniana

di Marco Ventura
Culture diverse, quella iraniana e la nostra. Inevitabili, perciò, i problemi di protocollo ai quali il nostro Cerimoniale di Stato si è applicato con solerzia. Nel sopralluogo prima della visita in Campidoglio, la delegazione iraniana si era lamentata che il presidente Rohani dovesse prender la parola nella conferenza stampa prevista nella Sala Esedra dei Musei capitolini accanto alla statua di Marco Aurelio. E perché mai? A render poco gradita la scenografia, i bronzei attributi del cavallo. Ma non solo: eccezioni di opportunità erano state sollevate anche sulle forme procaci, e ovviamente nude, delle Veneri capitoline lungo il percorso per raggiungere il Marc'Aurelio. Alla fine sembra che l'impasse diplomatico sia stato superato spostando arredi, mobilia e palco destinato, e ricollocando alcune Veneri. Già in vista della trasferta europea di Rohani di novembre, il presidente Hollande aveva rifiutato di togliere il vino dalla tavola imbandita. E la visita di Stato era stata derubricata a semplice “colloquio” (poi saltata per gli attentati). In passato, un'analoga visita di Stato iraniana era stata cancellata dall'allora presidente Chirac per la stessa ragione. Mentre il cerimoniale italiano (all'epoca era premier Prodi) venne incontro ai desiderata degli ospiti abolendo l'alcol.
Martedì 26 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 14:03

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 12 commenti presenti
2016-01-26 00:26:16
Coperte le statue??? Siamo veramente al ridicolo. nel loro paese non avrebbero mai consentito un fatto del genere....noi subito a pecoroni!
2016-01-26 04:44:32
Ammazza che pecoroni che siamo; e poi pretendiamo che ci ascoltino quando ci caliamo le braghe cosi` platealmente e davanti al mondo intero. Quando andiamo nei paesi musulmani dobbiamo osservare le loro leggi, quando invece i musulmani vengono da noi.....ci impongono le loro leggi. Ma che bravi governanti abbiamo. Ma e` la cultura dei sinistrati.
2016-01-26 05:19:45
Capisco non servire il vino....coprire i nudi, proprio no!!!
2016-01-26 07:32:23
Coperte le statue per Rohani? Vergognoso, inaccettabile, inammissibile. Questa azione fa parte del crollo dei valori italiani!
2016-01-26 08:05:11
Assurdo...semplicemente assurdo!
12
  • 43,8 mila
QUICKMAP