Scozia, la regina rompe il silenzio: «Gli elettori riflettano attentamente»

Scozia, la regina rompe il silenzio: «Gli elettori riflettano attentamente»
di Luca Lippera
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Settembre 2014, 19:26 - Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 18:56

Gli elettori riflettano con grande attenzione. La regina Elisabetta, nonostante gli annunci di Buckingham Palace, rompe clamorosamente il silenzio sul referendum sull'indipendenza della Scozia che tra quattro giorni potrebbe cambiare per sempre il volto del Regno Unito. La sovrana, all'uscita della Messa a Crathie, una localit vicina al Castello di Balmoral, si avvicinata ai cittadini consapevole della presenza di alcuni giornalisti e ha detto chiaramente cosa pensa. Spero che tutti riflettano molto attentamente sul referendum di questa settimana.

Le parole della regina d'Inghilterra arrivano quando nessuno se le aspettava più. Giovedì 18 settembre - quattro giorni o poco più da oggi - la Scozia deciderà se restare o no nel Regno Unito. Diversi parlamentari britannici nei giorni scorsi avevano chiesto a Elisabetta II di far conoscere il suo pensiero. Ma Buckingham Palace, ricordando che «la corona è al di sopra della politica», aveva eslcuso la possibilità. Qualcosa ha fatto improvvisamente cambiare idea alla monarchia.

La decisione, secondo il quotidiano The Telegraph, il primo a riportare la notizia, è stata tutt'altro che casuale e si sono subito moltiplicate le ipotesi. La più accreditata è che la corona sia certa (in base a sondaggi riservati) che Edimburgo deciderà di rimanere con Londra e che si sia ritenuto che una breve dichiarazione non possa orientare l'elettorato accontentando allo stesso tempo chi la invocava. Ma esiste anche la tesi secondo cui il risultato sarebbe veramente in bilico e che Elisabetta, assieme all'entourage, abbia tentato di fornire agli unionisti una spinta decisiva.

La sovrana, che di solito non ferma fuori dalla Messa, ha parlato ad alcuni cittadini che la attendevano all'esterno della chiesa di Crathie, che si trova appunto in Scozia, dove c'è anche il castello di Balmoral. Secondo quanto hanno riferito le persone alle quali Elisabetta si è rivolta, la regina avrebbe detto, «avete un voto importante giovedì», prima di aggiungere, «spero che tutti riflettano con molta attenzione sul referendum di questa settimana». Come ha fatto notare ancora il Telegraph, solitamente Elisabetta non si ferma a parlare con le persone che la attendono dietro le transenne in occasione delle sue visite nella piccola chiesa nei pressi del castello dove si trova - probabilmente non a caso - in villeggiatura.

Ci deve essere stata una regia, perché perfino i cronisti che la attendevano sono stati invitati dalla scorta ad avvicinarsi alla chiesa. La regina è stata quindi fotografata mentre si rivolgeva al piccolo gruppo di sudditi scozzesi e inglesi che hanno poi riferito ai giornalisti le parole pronunciate dalla sovrana. È la prima volta che Elisabetta rompe il silenzio sulla questione del referendum, nonostante gli appelli lanciati dai principali partiti politici britannici affiché si pronunciasse a favore del mantenimento dell'unione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA