Deso Dogg, rapper tedesco convertito all'islam ucciso in battaglia in Siria

Denis Mamadou Cuspert
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Aprile 2014, 15:04 - Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 16:06
Un ex rapper tedesco, Denis Mamadou Cuspert, che si era unito allo Stato islamico dell'Iraq e del Lavente (Isis) per combattere il jihad in Siria, è rimasto ucciso in un attentato kamikaze sferrato da miliziani rivali del Fronte al-Nusra. Lo rendono noto i siti jihadisti su Internet. Il cantante, noto con il nome d'arte di Deso Dogg, aveva adottato quello di Abu Talha al-Almani per combattere tra le fila del gruppo jihadista.



«La nazione islamica sta sanguinando per aver appreso la notizia del martirio di un suo combattente jihadista, il fratello Abu Talha al-Almani. Possa lui essere accolto da Dio», si legge in uno dei messaggi apparsi sui forum jihadisti. «La sua morte è stata causata da un attentato kamikaze condotto dai traditori di (il capo del Fronte al-Nusra Abu Mohammed al-, ndr) Jolani contro la casa dove di trovavano alcuni fratelli dell'Isis», ha aggiunto.



Il 9 settembre aveva fatto scalpore la notizia diffusa sui social media che Deso Dogg si era unito al jihad in Siria contro il regime di Bashar al-Assad sotto lo pseudonimo di Abu Talha Al-Almani, ovvero Abu Talha il tedesco.
Secondo Berlino, Deso è uno dei 20 cittadini tedeschi facenti parte di gruppi armati in Siria. Sul Web erano anche circolate foto e video di Deso Dogg con un lanciarazzi e sulla sponda di un torrente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA