Raffaele Trombetta nominato nuovo Ambasciatore d’Italia a Londra

Raffaele Trombetta nominato nuovo Ambasciatore d’Italia a Londra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Luglio 2017, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 11:11
Il napoletano Raffaele Trombetta sarà il nuovo Ambasciatore d’Italia a Londra. La nomina, anticipata dal sito Londraitalia, è stata firmata dal Ministro degli Esteri Alfano. Trombetta sostituirà l’attuale capo missione Pasquale Terracciano, in carica dal maggio 2013, destinato a ricoprire il ruolo di Ambasciatore a Mosca. Il cambio ai vertici a Grovesnor Square è in calendario per febbraio 2018, tra poco piú di sei mesi. Toccherà a Trombetta rappresentare l’Italia nel Regno Unito in un arco di tempo destinato a vedere la storica uscita del paese dall’Unione Europea (la Brexit avrà effetto a partire dal Marzo 2019) e i tanti cambiamenti che ne conseguiranno per le relazioni tra l’Italia e il Regno Unito.

Nato a Napoli nel 1960, Trombetta si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Napoli e ha un Master in Studi Europei presso la London School of Economics.
In carriera diplomatica dal 1985, in passato ha già lavorato nella capitale britannica, è stato Console a Londra dal 1990 al 1995. Il suo curriculum include esperienze all’estero a Bogotà, Bruxelles, Pechino e Brasilia, dove dal 2013 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Ambasciatore. Attualmente è Capo di Gabinetto del Ministro Alfano e svolge il ruolo di rappresentante del Governo Italiano per il G7 e G20. Trombetta è sposato e ha due figli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA