Meghan diventerà anglicana: a Windsor le nozze con Harry

Meghan diventerà anglicana: a Windsor le nozze con Harry
di Cristina Marconi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Novembre 2017, 08:34
Si uniranno in matrimonio nella cappella di St George, nel castello di Windsor, cuore della monarchia, luogo con secoli di tradizione, alla presenza della regina Elisabetta II - fatto degno di nota visto che la sposa è divorziata - e di un parterre di invitati che si preannuncia molto variegato, Harry e la sua principessa Meghan. La cerimonia si terrà a maggio, in una data ancora da definire, e «come tutti i matrimoni sarà un momento di divertimento e di gioia che rifletterà il carattere della sposa e dello sposo», secondo le parole di un comunicato ufficiale.
Per prepararsi ad un matrimonio anglicano, la futura sposa, protestante educata in una scuola cattolica, verrà battezzata e farà la comunione, e prenderà anche il passaporto britannico, pur mantenendo quello americano. A due giorni dall'annuncio delle nozze, che saranno a carico della famiglia reale, l'attenzione nel Regno Unito resta altissima nei confronti di una delle rare buone notizie di questo 2017 segnato da attentati terroristici e instabilità.
L'evento sarà probabilmente trasmesso in televisione per fare in modo che tutti partecipino alla gioia degli sposi, anche perché la chiesa non è centrale come l'abbazia di Westminster, dove si sposarono William e Kate il 29 aprile del 2011, o come la cattedrale di St Paul, luogo delle nozze di Carlo e Diana e troppo grandiosa per ospitare il matrimonio del quinto in linea di successione al trono, il quale scivolerà al sesto posto dopo la nascita del terzo figlio di William e Kate.

IL ROYAL BABY
La nascita del Royal Baby è prevista per aprile, lo stesso mese del compleanno della regina, che il 21 farà novantadue anni, e questo ha inciso sulla scelta della data, in modo da permettere a Kate di essere in forma per l'evento, al quale i due principini George e Charlotte dovrebbero fare da paggetti. Meno vincolati dal protocollo rispetto a William e Kate, saranno Harry e Meghan Markle ad occuparsi del «processo di pianificazione di tutti gli aspetti del matrimonio» e la coppia, sempre secondo il comunicato, farà la sua prima uscita ufficiale già questo venerdì a Nottingham. Le manifestazioni di entusiasmo da parte della famiglia reale sono continuate: Camilla, moglie dell'erede al trono Carlo, ha detto che «la perdita dell'America è un guadagno per noi», mentre Kate ha detto di essere «assolutamente eccitata» dalla notizia del matrimonio.

Per l'abito nuziale - la Markle si è già sposata in Giamaica sulla spiaggia nel 2011 con un vestito che lasciava le spalle scoperte, impreziosito solo da una cintura e da un vezzoso taglio sulla scollatura, e, sullo schermo, con un vestito più romantico, con una profonda scollatura a V e una gonna larga -, non è detto che venga scelto uno stilista britannico. Oltre ad essere americana, Meghan ha indossato un vestito italiano per la sua prima intervista accanto al marito e in passato ha detto di amare i vestiti da sposa di una stilista francese, tale Delphine Manivet, in cui si ravvisa un ricorso alle trasparenze forse un po' troppo marcato per la futura duchessa del Sussex. Questioni di look che probabilmente ancora non aveva nel 1992, all'età di undici anni: basta guardare il video (in esclusiva italiana sul sito del Messaggero) in cui si vede la futura principessa giocare in casa con il suo nipotino.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA