Polonia, bufera sulla campagna del governo: «Fate figli come conigli»

Polonia, bufera sulla campagna del governo: «Fate figli come conigli»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Novembre 2017, 12:59 - Ultimo aggiornamento: 18:11

Sta creando scalpore in Polonia lo spot del governo per combattere il calo nascite. In una campagna che per certi aspetti ricorda il Fertility Day di Beatrice Lorenzin, ma in salsa polacca, il ministero della salute di Varsavia ha diffuso un video in cui si invitano i cittadini a «fare come i conigli e produrre una prole numerosa e sana». La Polonia è il paese con il più basso numero di nuovi nati in Europa, e il partito di maggioranza, il nazionalista PiS, ha deciso di fare qualcosa.  
 


Nel video si vedono alcuni conigli mangiare avidamente lattuga e carote, mentre in sottofondo un narratore rivela il loro segreto: «Ci muoviamo molto, abbiamo una dieta sana e poco stress». Poi, a un certo punto si intravede una coppia umana che fa un picnic, con un calice vuoto e capovolto: «Soprattutto, non perdiamo tempo», suggerisce ancora il coniglio narratore, che poi conclude: «Se vuoi diventare genitore, segui l'esempio dei conigli».

Lo spot pro-nascite è solo l'ultimo di una serie di passi controversi del governo conservatore, alla guida del paese più cattolico d'Europa che rischia una crisi demografica. «Stiamo cercando di incoraggiare i polacchi in età riproduttiva - tra i 18 e i 45 anni - ad adottare uno stile di vita sano», ha detto Konstanty Radziwiłł, il ministro della salute del governo guidato da Beata Szydło, che poi ha concluso: «Vogliamo aumentare la consapevolezza sulla materia, e abbiamo pensato di farlo in un modo non offensivo né volgare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA