Playboy e festaiolo, il principe della Thailandia non sarà incoronato subito re

Playboy e festaiolo, il principe della Thailandia non sarà incoronato subito re
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Ottobre 2016, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 11:13
Ama divertirsi, corteggiare le donne e andare alle feste. Tanto che in Europa è considerato amichevolmente quasi un "playboy". Maha Vajiralongkorn, 64 anni, è l'erede al trono della Thailandia, chiamato a succedere al padre, Bhumibol Adulyadej, morto a 88 anni il 13 ottobre scorso. Ma l'incoronazione del principe ereditario Vajiralongkorn potrebbe essere rimandata di un anno. Lo ha annunciato il primo ministro thailandese Prayut Chan-o-cha spiegando che il rinvio è stato chiesto dallo stesso principe Vajiralongkorn che ha chiesto più tempo per rispettare il lutto seguito alla morte del padre, il re Bhumibol Adulyadej.

In un messaggio televisivo trasmesso nella tarda serata di sabato, il premier ha riferito di essere stato convocato dal principe insieme all'ex primo ministro Prem Tinsulanonda.
Nell'incontro, Vajiralongkorn ha esortato i thailandesi a non preoccuparsi per il trono vacante. L'incoronazione avverrà «tra un anno, a conclusione dei riti per il funerale reale, allora sarà il momento appropriato», ha detto Prayut. L'ex premier Prem Tinsulanonda, secondo il dettato costituzionale, ha assunto da ieri il ruolo di reggente, due giorni dopo la scomparsa di re Bhumibol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA