Pechino, uccide una donna e ferisce il marito con una spada: follia al centro commerciale

Pechino, uccide una donna e ferisce il marito con una spada: follia al centro commerciale
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Agosto 2015, 12:49 - Ultimo aggiornamento: 21:24

Un attacco sferrato in modo casuale, una donna ignara di andare incontro alla morte davanti a un centro commerciale di Pechino: Gao, un 25enne di Tonghua, è stato arrestato dalla polizia dopo aver ucciso una donna e ferito il marito con una spada a Sanlitun Bar Street, affollato quartiere della capitale cinese famoso per la vita notturna e frequentato da turisti.

L'assassinio è avvenuto giovedì intorno a mezzogiorno quando Gao, brandendo una katana, la tipica spada dei samurai, ha iniziato ad aggirarsi davanti al negozio di abbigliamento Uniqlo: come riporta il Beijing Youth Daily, si è scagliato su una giovane cinese conficcandole l'arma nel petto e poi ha ferito il marito, un francese, che tentava di salvarla.

Fotografie e video mostrano i momenti immediatamente successivi all'attacco: Gao passeggia ancora armato fuori dal negozio Uniqlo e terrorizza i passanti, poi si arrende e si consegna agli agenti della polizia senza opporre resistenza, sdraiandosi in terra.

In altre immagini si vede il marito della vittima accovacciato sul corpo della moglie sanguinante sul marciapiede: la donna è stata ricoverata in ospedale ma è morta nel pomeriggio, mentre lui è ancora ricoverato per le ferite riportate.

La polizia, che ha aperto un'indagine, non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla vicenda. Secondo la stampa cinese, si tratterebbe di un attacco completamente immotivato effettuato da uno squilibrato.