Parigi, la Torre Eiffel sarà protetta da una barriera di cristallo antiproiettile

Parigi, la Torre Eiffel sarà protetta da una barriera di cristallo antiproiettile
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Settembre 2017, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 11:00
La torre Eiffel in assetto anti terrorismo. Cominciano oggi i lavori preparatori per proteggere il monumento da eventuali attacchi. L'opera costerà circa 20 milioni di euro e dovrebbe essere pronta entro il 13 luglio 2018, alla vigilia della Festa Nazionale francese che commemora la presa della Bastiglia del 1789. Lo scorso inverno, i gestori della Torre Eiffel avevano annunciato l'intenzione di innalzare una barriera d'acciaio e vetro rigorosamente antiproiettile per proteggerla da eventuali attacchi. Altezza, scrive oggi il quotidiano Le Figaro, 3 metri e 24, come eco ai 324 metri di altezza del monumento parigino.

In vista dei campionati di calcio di Euro 2016, Parigi eresse una recinzione provvisoria per proteggere gli accessi al monumento.
Barriere non particolarmente estetiche che verranno sostituite da un «elegante» muro di cristallo, assicurano i promotori. Elaborato con le forze dell'ordine, il perimetro di sicurezza va dal Museo del Quai Branly fino all'avenue Gustave Eiffel, un'area vastissima blindata come una banca. L'accesso al pubblico sarà consentito solo da un lato, quello dei giardini, e non più dai trafficati Lungosenna. Inoltre, per scongiurare nuovi attacchi tipo Nizza o Berlino la circolazione intorno al monumento verrà completamente ripensata. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA