Parigi, violenti scontri al corteo contro la riforma del lavoro: 40 feriti e 42 fermi

Parigi, violenti scontri al corteo contro la riforma del lavoro: 40 feriti e 42 fermi
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Giugno 2016, 15:07 - Ultimo aggiornamento: 16 Giugno, 09:56

Nella Francia in stato d'allerta terrorismo a causa dell'ultimo agghiacciante assassinio di una coppia di poliziotti rivendicato dall'Isis, Parigi viene sconvolta anche dalla grande giornata di mobilitazione nazionale dei sindacati contro la riforma del lavoro. Il corteo è presto degenerato in scontri fra manifestanti e polizia: «Centinaia di militanti col volto incappucciato» stanno lanciando oggetti contundenti e bottiglie contro gli agenti in tenuta antisommossa. Le persone arrestate sono 40. Al loro passaggio centinaia di casseur con il volto incappucciato hanno spaccato, tra l'altro, le vetrine di diversi negozi, alcune pensiline dei bus e parte del curatissimo arredo urbano di Parigi che è uno dei fiori all'occhiello della capitale. Da oltre un'ora centinaia di individui incappucciati lanciano oggetti contundenti contro gli agenti in tenuta antisommossa che replicano con lacrimogeni nella rive gauche. Secondo BFM-TV si contano attualmente 40 feriti.

 
Tafferugli sono stati segnalati a place Denfert-Rochereau e nei pressi dell'ospedale Val-de-Grace. Tra i manifestanti, alcuni avanzano con il casco o il volto coperto, al grido di «Parigi alzati, sollevati». Per garantire la sicurezza del corteo partito da Place d'Italie sono stati dispiegati centinaia di agenti in assetto antisommossa.

Philippe Martinez, il leader della CGT che guida la protesta, aveva promesso una manifestazione «enorme». Il corteo è partito alle 13.15 da Place d'Italie e si concluderà sul piazzale degli Invalides, non lontano dalla fan-zone di Euro2016. La CGT punta ad un'adesione ancora maggiore del 31 marzo scorso, quando in piazza scesero 1,2 milioni di manifestanti in tutto il Paese (390 mila secondo il ministero dell'Interno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA