Parigi, rapinatore con 7 persone asserragliato in un'agenzia di viaggi

Parigi, rapinatore con 7 persone asserragliato in un'agenzia di viaggi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Dicembre 2016, 19:53 - Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 19:02
Paura a Parigi quando si è sparsa la notizia che intorno alle 19 un individuo armato teneva in ostaggio i clienti dell'Asieland, un'agenzia specializzata in viaggi nel continente asiatico che si trova nel XIII/o arrondissement, sul boulevard Massena, nel sud della capitale. Nella Francia in stato d'emergenza per l'allerta terrorismo subito si è riaccesa la psicosi, qualcuno ha temuto un nuovo attentato, in un contesto di nervi a fior di pelle tra cittadini e forze dell'ordine. Niente di tutto questo. È solo una «rapina fallita» e «non c'è stata nessuna presa d'ostaggi» come temuto, ha annunciato in tv il presidente di circoscrizione, Jerome Coumet, rivelando che le persone che si trovavano all'interno dell'agenzia - sei in totale - sono tutte uscite, sane e salve e «nessun è rimasto ferito».

Il rapinatore è ancora in fuga, attivamente ricercato dagli agenti, dopo che le teste di cuoio hanno annunciato la fine dell'operazione nell'agenzia viaggi. «Abbiamo solo avuto una gran paura», ha commentato Coumet, parlando in diretta davanti alle telecamere di BFM-TV.
Inizialmente si era temuto proprio una presa di ostaggi: secondo le ricostruzioni alle 18.50 un uomo solo e armato, pare di origini africane, è entrato nell'agenzia e ha ordinato di aprire la cassaforte. La direttrice è riuscita a uscire e a dare l'allarme. Immediatamente la Polizia è arrivata sul posto e tramite un messaggio Twitter ha invitato la cittadinanza a evitare la zona. Inizialmente si era diffusa la notizia di 7 persone trattenute in ostaggio, ma poi è arrivata la smentita. In realtà, dentro il locale c'erano i 6 impiegati che al momento dell'irruzione si sono rinchiusi in una stanza. Quando la Polizia è arrivata, li ha trovati sotto schock, ma incolumi, ed è stato possibile farli uscire senza problemi. Non è la prima volta che l'agenzia Asieland è teatro di rapine a mano armata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA