Francia, parlamentari al risparmio: dormono in ufficio con il sacco a pelo

Francia, parlamentari al risparmio: dormono in ufficio con il sacco a pelo
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Agosto 2017, 18:49 - Ultimo aggiornamento: 9 Agosto, 16:37
Lotta ai parlamentari che stanno troppo in Parlamento, perché ci dormono. Il Parlamento francese lancia la caccia ai parlamentari con il sacco a pelo, sempre più numerosi, che scelgono di dormire in ufficio piuttosto che affittare una casa a Parigi oppure andare in albergo. Secondo Le Parisien, la questura dell'Assemblée Nationale - la camera bassa della Francia - prepara una circolare interna per ricordare a tutti i parlamentari in sacco a pele - tra cui tantissimi giovani alla loro prima esperienza dopo la vittoria del Movimento En Marche! del presidente Emmanuel Macron nelle elezioni politiche di giugno - che dormire sul posto di lavoro è rigorosamente vietato,fatta eccezione per quei casi in cui gli uffici sono dotati di apposite brandine e bagnetto d'ordinanza.

«In caso di incendio, in particolare, dobbiamo essere sicuri che tutti gli uffici senza letto siano vuoti la notte», avverte il questore repubblicano Thierry Solère, citato dal Parisien.
A quanto pare, dall'inizio della legislatura, sono sempre più numerosi i parlamentari che passano la notte al Palais Bourbon. Una situazione per la quale ora si rende addirittura necessario il richiamo dei questori. Florian Bachelier, della République En Marche!, si compiace del fatto che questa situazione sia dovuta alla «al tasso di presenza molto forte nell'emiciclo». O forse anche al successo di 'J'irai dormir à l'Assembléè,
Andrò a dormire all'Assemblea, un libro di recente pubblicazione consacrato ai retroscena del Palais Bourbon. E che forse i neofiti deputati hanno preso un pò troppo alla lettera. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA