Siria, Parigi e la strage di bambini: «Damasco dietro all'attacco con il Sarin»

Siria, Parigi e la strage di bambini: «Damasco dietro all'attacco con il Sarin»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Aprile 2017, 16:42
Damasco è responsabile dell'attacco chimico del 4 aprile contro la città di Khan Sheikhun in Siria, secondo i servizi di informazione francesi. «Non ci sono dubbi sull'uso di gas sarin - ha detto il ministro degli Esteri, Jean-Marc Ayrault - e non ci sono dubbi neppure sulla responsabilità del regime siriano, tenendo conto del procedimento di fabbricazione del sarin utilizzato». Una settimana fa Ayrault aveva annunciato di avere «le prove» della responsabilità di Damasco nell'attacco che ha provocato oltre 80 morti, con una strage di bambini che ha mosso le coscienze di tutto il mondo.

I «servizi di informazione - si legge in un comunicato emesso al termine di un Consiglio di difesa all'Eliseo, alla presenza del capo dello stato Francois Hollande - hanno presentato al Consiglio gli elementi che consentono di affermare in modo indipendente il coinvolgimento delle forze del regime siriano nell'attacco chimico perpetrato il 4 aprile a Khan Sheikhun.
Questi elementi dimostrano inoltre che il regime è sempre in possesso di agenti chimici da guerra, in violazione degli impegni ad eliminarli che aveva preso nel 2013». Tali elementi, conclude il comunicato, «saranno resi pubblici». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA