Teerrorismo, arresti a Parigi, Berlino e Liegi: due jihadisti fermati mentre tentavano fuga in Italia

Teerrorismo, arresti a Parigi, Berlino e Liegi: due jihadisti fermati mentre tentavano fuga in Italia
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Gennaio 2015, 09:43 - Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 07:58

Blitz e arresti contro il terrorismo nella notte a Parigi e Berlino. Tra le 12 persone fermate oggi nella banlieue della capitale francese c'è il principale complice di Amedy Coulibaly, il terrorista che ha ucciso a Parigi una vigilessa e 4 clienti di un supermercato ebraico. L'uomo ha fornito a Coulibaly «il più rilevante supporto logistico» e in particolare l'auto su cui viaggiava prima della sparatoria a Montrouge. Lo rivela iTelè.

L'uomo, rivela ancora la rete all news, citando fonti vicine agli inquirenti, sarebbe stato individuato grazie a tracce di materiale genetico ritrovate nell'auto.

Dodici persone sono state fermate e interrogate e otto arrestate nella notte nella regione di Parigi in relazione agli attentati terroristici che hanno sconvolto la capitale francese. Secondo quanto riferiscono fonti giudiziarie citate dai media francesi, le dieci persone sono state interrogate in merito al «possibile sostegno logistico», come la fornitura di armi, dato ai terroristi responsabili delle stragi.

Due cittadini belgi sono stati arrestati in Francia nell'ambito del blitz anti-jihadisti condotto da Bruxelles: per i due, che erano diretti in Italia, è stata chiesta l'estradizione.

«Non crediamo ci siano legami diretti» tra gli attentati terroristici in Francia e gli arresti in Belgio: lo ha detto il premier Manuel Valls, intervistato da BFM-TV. «Bisogna essere prudenti», ha detto ancora il premier, aggiungendo: «Mi congratulo con le autorità del Belgio che hanno smantellato la rete». E ancora: «Facciamo fronte alla stessa minaccia». «Agiremo in modo implacabile», la «Francia va avanti, la Francia è in piedi».

«Non abbiamo paura. La nostra risposta deve essere ferma, ma deve essere collettiva»: lo ha detto il presidente francese, Francois Hollande, rivolgendosi agli ambasciatori a Parigi. «Hanno voluto assassinare la libertà», ha detto ancora il presidente, rivolgendosi ai fondamentalisti islamici che hanno colpito Parigi.

Nuovi allarmi. Stamani la Gare de L'Est a Parigi è stata evacuata e chiusa questa mattina alle 8 a seguito di un allarme bomba. E' stata poi riaperta dopo quasi due ore. Il traffico ferroviario - hanno riferito i media francesi - è stato interrotto lungo la rete est. L'allarme sarebbe scattato a seguito di una telefonata anonima e per la presenza di un bagaglio abbandonato. Il sito Infolignes della SNCF indicava questa mattina che «la presenza di un bagaglio abbandonato e non identificato nella stazione di Parigi-Est» richiedeva l'applicazione del piano di sicurezza antiterrorismo Vigipirate, si legge sul sito di Le Figaro.

La polizia tedesca ha arrestato a Berlino due persone nelle prime ore di oggi nell'ambito di un'operazione anti terrorismo. I due arrestati, due uomini di 41 e 43 anni, sono sospettati di avere pianificato un attacco terroristico di vaste dimensioni in Siria. Altre tre persone sono state interrogate e poi rilasciate. Secondo quanto riferito, non ci sarebbero prove che il gruppo stesse progettando attacchi anche in Germania. Nell'operazione sono stati coinvolti oltre 250 agenti di polizia.