Oxford, auto sbanda e investe una ciclista: passanti sollevano la vettura per liberarla

Oxford, auto sbanda e investe una ciclista: passanti sollevano la vettura per liberarla
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Sabato 22 Agosto 2015, 15:45 - Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 20:25
Tutto in poche frazioni di secondo: una manovra azzardata in retromarcia, una donna in bicicletta che finisce sotto le ruote dell'auto, infine lo schianto fragoroso contro il caffè Java & Co, nel centro di Oxford, mandandone in frantumi una vetrina.



Sentendo il boato, Mehmet Yildirim, un uomo d'affari di 35 anni che stava lavorando al proprio pc nel piano superiore del caffè, si è precipitato alla finestra e ha filmato quello che stava accadendo in strada. Dopo pochi attimi di gelo, la macchina della solidarietà era scattata immediatamente: decine di persone si erano unite per salvare la donna investita e, formando una squadra tanto unita quanto improvvisata, avevano cominciato a sollevare la vettura fino a quando non sono riuscite a liberare la vittima, intrappolata sotto la Ford B-Max che l'aveva travolta.



Subito dopo sono scattate le chiamate alla polizia e ai presidi sanitari: quando l'ambulanza è arrivata, i medici hanno trattato sul posto la donna per una quarantina di minuti prima di portarla al Radcliffe Hospital, visto che le lesioni alle gambe erano molto gravi. «È stato incredibile - ha detto Mehmet - vedere tutta quella gente muoversi all'unisono in tempi rapidissimi e agire come una squadra collaudata che sapeva perfettamente cosa fare. Una coesione che probabilmente ha salvato la vita di quella donna».