Gli Obama in Toscana, stregati da Siena. «Questa città trasuda bellezza»

Barack Obama
3 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Maggio 2017, 18:31 - Ultimo aggiornamento: 21:41

I coniugi Obama in visita a Siena durante le vacanze toscane che stanno trascorrendo a Borgo Finocchieto, nel comune di Buonconvento, nel cuore delle Crete Senesi. Michelle e Barack hanno accettato l'invito del sindaco Bruno Valentini e oggi pomeriggio il primo cittadino ha accolto gli illustri ospiti nel Palazzo Pubblico che si affaccia su piazza del Campo. Il sindaco ha fatto un regalo speciale all'ex coppia presidenziale, portandola nella Sala del Mappamondo. Qui hanno potuto ammirare da vicino, anzi vicinissimo, la Maestà di Simone Martini, il grande e prezioso affresco che occupa tutta la parete nord, una delle opere più importanti dell'arte trecentesca italiana. In occasione del restauro dell'affresco, che comincerà a giorni, i coniugi Obama sono stati i primi a poter salire sulle impalcature e a godere così da vicino, con una prospettiva inusuale, il capolavoro.
 

 


Michelle e Barack sono rimasti stregati dall'opera d'arte. «Questa città trasuda bellezza, è un vero scrigno di bellezze», ha detto l'ex presidente al sindaco Valentini. E poi, cena toscana. Michelle e Barack sono rimasti in serata nella città del Palio, mangiando all'Enoteca I Terzi. Il ristorante si trova nel centro storico, a un centinaio di metri da piazza del Campo.  

Domenica, invece, la coppia ha passeggiato sotto il sole della Toscana, nelle campagne di Borgo Finocchieto, nel comune di Buonconvento, dove è ospite dell'ex ambasciatore statunitense in Italia John Phillips, proprietario di un resort di lusso. In compagnia di quattro amici, scortata dalla sicurezza, ieri mattina intorno alle 9.30 Michelle si è immersa nel lussureggiante verde che circonda la tenuta e ha camminato per le famosisime strade bianche che caratterizzano le Crete Senesi, raggiungendo anche alcuni boschetti della zona. L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama è rimasto invece all'interno del resort dove si è dedicato all'attività sportiva. Ma nel pomeriggio è toccato proprio a lui uscire: ha fatto una passeggiata con la mountain bike per una decina di chilometri sulle strade bianche in direzione della strada provinciale di Murlo.

La passeggiata tra i vigneti del territorio di Montalcino, celebre per il vino Brunello, si è svolta per Michelle Obama in tenuta da jogging, con una canotta color fucsia e un cappellino blu.
Durante il tragitto Michelle ha colto anche alcuni fiori di campo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA