Nucleare, Mogherini: «Assicureremo il rispetto dell'accordo con l'Iran»

Nucleare, Mogherini: «Assicureremo il rispetto dell'accordo con l'Iran»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Ottobre 2017, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 00:57
«Continueremo ad assicurarci che l'accordo con l'Iran sia pienamente attuato da tutte le parti» in causa. Così Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell'Ue per gli Affari Esteri, in un messaggio di congratulazioni all'organizzazione per il bando alle armi nucleari (Ican), che ha ricevuto il premio Nobel per la Pace. In un mondo che «ha di fronte nuovi test nucleari e il rischio di una crisi atomica», afferma, l'Unione europea «condivide l'impegno per arrivare a un mondo libero dalle armi nucleari».

«Riguardo all'accordo con l'Iran - ha spiegato poi durante il briefing con la stampa la portavoce del Seae, il Servizio Europeo per l'Azione Esterna, Catherine Ray - seguiamo ovviamente con molta attenzione gli sviluppi.
L'accordo mira a trovare una soluzione durevole, di lungo termine», che dia «garanzie» a tutte le parti in causa sull'utilizzo dell'energia nucleare da parte di Teheran a fini civili e non militari. Circa un'eventuale rinegoziazione dell'accordo, che il presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump considera svantaggioso, l'Alto Rappresentante «ha detto più volte che l'accordo non può essere rinegoziato», ha ricordato la portavoce. Pertanto, «ci aspettiamo che tutte le parti rispettino gli impegni presi», ha concluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA