New York, in pericolo un pezzo della Grande Mela: il Rizzoli Bookstore cambierà sede

New York, in pericolo un pezzo della Grande Mela: il Rizzoli Bookstore cambierà sede
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Gennaio 2014, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 21:52
Ha fatto incontrare e innamorare nientemeno che Meryl Streep e Robert De Niro, eppure presto potrebbe chiudere i battenti per sempre. Il Rizzoli Bookstore di New York, set di alcune scene del film “Falling In Love”, “Innamorarsi”, del 1984, in cui i personaggi interpretati dai due grandi attori, dopo essersi conosciuti casualmente in libreria in cerca di alcuni regali di Natale per i rispettivi coniugi, davano vita a una travolgente e tormentata storia sentimentale, e ritrovo culturale della “Grande Mela”, sarebbe infatti vicino a doversi trovare un'altra sede.



La notizia è riportata dal “New York Times” che fa sapere che con molta probabilità lo storico e centenario edificio che ospita il negozio voluto da Angelo Rizzoli potrebbe essere raso al suolo - come d’altronde alcuni altri vecchi fabbricati presenti nei paraggi - per lasciare il passo a nuove costruzioni, forse commerciali o magari residenziali.



Per ora i proprietari del palazzo, la famiglia di immobiliaristi LeFrack e il Vornado Reality Trust, non hanno voluto rilasciare commenti ma in ogni caso pare possibile che la libreria venga trasferita in un’altra sede. Di certo non si tratterebbe del primo trasloco: l’attuale sistemazione, il civico 31 West sulla 57esima strada, a ridosso quindi di Central Park, infatti, fu inaugurata nel marzo del 1985 ma per vent’anni, dal 1964 al 1984, il negozio ebbe collocazione al 712 della Fifth Avenue.



In difesa della libreria, in ogni caso, sono già scese in campo varie associazioni e in generale tutto il mondo della cultura newyorchese; la speranza è che per una volta le loro ragioni abbiano la meglio sulle regole del business.