New York, a sedici anni dall'attentato dell'11 settembre identificata un'altra vittima

New York, a sedici anni dall'attentato dell'11 settembre identificata un'altra vittima
di Marta Ferraro
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Agosto 2017, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 9 Agosto, 16:40
A un mese dal sedicesimo anniversario dell'attacco terroristico dell'11 settembre alle Torri Gemelle di New York sono stati identificati i resti di un uomo morto durante l'attentato. Secondo quanto hanno reso noto i medici legali di New York, l'identità della vittima per volere dei familiari non sarà rivelata. L'ultima identificazione in ordine di tempo risaliva al marzo del 2015.

Nonostante gli sforzi, fino ad ora sono stati identificati i resti mortali di 1641 vittime, il che significa che il 40% di essi continuano a non avere un nome. I medici legali, comunque, continuano ad analizzare i frammenti di ossa nella speranza di identificare tutte le 2753 persone che persero la vita nell'attentato.

Lo schianto volontario di due aerei contro il World Trade Center fu provocato da terroristi di Al-Qaeda, intorno alle undici del mattino, causando il collasso di entrambi i grattacieli, mentre un terzo aereo veniva diretto verso il Pentagono e un quarto cadde in Pennsylvania.  

L'equipe medica ha introdotto all'inizio di quest'anno tecniche nuove e più avanzate di analisi del Dna che hanno permesso il riconoscimento di quest'altra vittima. Con esse l'equipe medica spera di poter completare il processo di identificazione di tutti i corpi, facendo corrispondere più di 21.900 resti mortali raccolti sul luogo della tragedia che ancora non sono stati catalogati.

A seguito dell'attentato pochi corpi sono stati recuperati quasi integri. Nel corso degli anni, gli sforzi milionari per identificare i resti delle persone che erano negli edifici al momento dell'attacco sono stati ostacolati dal caldo, dalla proliferazione dei batteri e da agenti chimici come ad esempio lo stesso carburante degli aerei. In alcuni casi i medici legali hanno analizzato più volte gli stessi frammenti ossei con tecniche più avanzate per riuscire nella loro impresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA