Nato, frammenti del Muro di Berlino e delle Torri gemelle nella nuova sede a Bruxelles

Nato, frammenti del Muro di Berlino e delle Torri gemelle nella nuova sede a Bruxelles
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Maggio 2017, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 22:40
Torri gemelle e Muro di Berlino. Un tratto del Muro, che su uno dei lati mostra la scritta Gorbi sieht alles" (Gorbaciov ci vede tutti) e che sarà svelato da Angela Merkel, ed un frammento del 107/o piano del World Trade Center distrutto dall'attacco dell'11 settembre e svelato da Donald Trump: sono i due monumenti-simbolo piazzati nel cortile d'onore della nuova sede della Nato a Bruxelles, che sarà formalmente inaugurata giovedì con i lavori del vertice della Nato. La costruzione della nuova sede dell'Alleanza è stata affidata al Belgio nel 2004. I costi hanno superato il miliardo di euro e in occasione del summit avverrà la cerimonia ufficiale della consegna alla Nato, ma il trasloco dei funzionari per l'inizio della piena attività non avverrà prima della fine del 2017 o inizio del 2018. La pianta del complesso edificio ricorda delle dita che si uniscono, a simbolo della forza della Nato nell'unità. Il complesso di edifici ha una superficie di 40 ettari.

Ci sarà un caccia italiano Typhoon tra gli aerei che giovedì sorvoleranno, con un limitato air-show, la nuova sede della Nato durante la cerimonia di inaugurazione organizzata dal Belgio.
Al sorvolo parteciperanno anche aerei di Repubblica Ceca, Francia, Germania, Olanda, Stati Uniti e Regno Unito, oltre che quelli del Belgio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA