Iraq, via all'offensiva anti-Isis a Mosul

Iraq, via all'offensiva anti-Isis a Mosul
1 Minuto di Lettura
Lunedì 17 Ottobre 2016, 01:45 - Ultimo aggiornamento: 08:00
È cominciata l'offensiva per liberare Mosul dall'Isis da parte dell'esercito e delle forze antiterrorismo irachene, insieme alla milizia alleata dei peshmerga curdi e alle milizie sciite. Lo ha annunciato alla tv di stato il primo ministro iracheno Haidar al Abadi.

Mosul è la seconda città dell'Iraq e l'ultima del Paese ancora in mano ai jihadisti. Sulla città sono erano stati lanciate dagli aerei «decine di migliaia» di volantini con istruzioni agli abitanti su come proteggersi dai combattimenti. 

Secondo Al Jazeera, ci sono timori che fra le forze combattenti vi siano differenti agende e obiettivi e anche che i miliziani sciiti e filoiraniani che combattono a fianco delle truppe di Baghdad si possano lasciare andare a vendette sulla popolazione a maggioranza sunnita della grande città nord-irachena. C'è ovviamente anche l'incognita dell'Isis, che potrebbe resistere strenuamente e a lungo, come decidere di ritirarsi per riposizionarsi più indietro, oppure ritirarsi lasciando una retroguardia di sabotatori, cecchini e di mine e trappole o portando con sé ostaggi. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA