Mosca, Turchia sta preparando invasione militare in Siria

Mosca, Turchia sta preparando invasione militare in Siria
1 Minuto di Lettura
Giovedì 4 Febbraio 2016, 15:29 - Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio, 10:10
«Quello che sta accadendo sul confine turco-siriano ci fa pensare che Ankara stia preparando un'invasione militare in Siria. La decisione della Turchia di impedire un volo di osservazione russo sul suo territorio è «un tentativo di nascondere attività militare illegale vicino al confine con la Siria», così ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.

Il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, invece, ha accusato le forze governative siriane di condurre «un'offensiva brutale» con l'appoggio dell'aviazione russa e ha sostenuto che i negoziati politici sospesi ieri a Ginevra non potranno riprendere fino a quando questa azione non si fermerà e non saranno osservati tutti gli obblighi umanitari.

Parlando a margine della conferenza dei donatori di Londra, Fabius ha quindi ribadito che Parigi insiste per «una transizione politica» in Siria, come condizione per un definitivo superamento del conflitto, sostenendo che questo epilogo è nell'interesse «dei siriani, dei Paesi della regione, del mondo intero» e anche dell'Europa: investita - ha detto - da un'ondata migratoria alimentata in particolare dalla guerra in atto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA