Germania, migranti molestano donna in metro: aggredite due persone che volevano difenderla

Germania, migranti molestano donna in metro: aggredite due persone che volevano difenderla
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Febbraio 2016, 13:49 - Ultimo aggiornamento: 16:05

Ancora tensione in Germania tra migranti e cittadini tedeschi. Due uomini sono stati attaccati da un gruppo di richiedenti asilo, dopo aver tentato di fermare le molestie contro una donna sulla metropolitana di Monaco. L'aggressione è stata filmata da un uomo, Tom Roth, che ha pubblicato il video sulla sua pagina Facebook richiamando l'attenzione di migliaia di persone che si sono dette indignate per quanto successo.

Nel post che accompagna il video si legge: «Una giovane donna è stata aggredita in metropolitana. Quando due anziani hanno cercato di intervenire, sono stati attaccati a loro volta. Questo è accaduto nel cuore di Monaco, in pieno giorno. Ero salito sul treno a Sendlinger Tor in direzione della stazione principale. Ero seduto a pochi metri da una donna. Dietro di lei sedeva un gruppo di migranti che hanno iniziato a infastidirla e a toccarle la spalla. Quando la donna ha rifiutato ogni contatto e alcune persone sul vagone hanno alzato la voce chiedendo loro di lasciarla stare, uno dei migranti ha dato un pugno sul vetro per impaurire tutti.

Poi si sono avvicinati a un uomo che era intervenuto e hanno iniziato a toccargli la testa pelata, deridendolo. Quando l'uomo si è alzato, uno del gruppo lo ha afferrato e lo ha tenuto stretto per le braccia. Un altro che era intervenuto è stato afferrato per il collo. C'erano circa 10-15 persone accanto a me e la situazione è stata riportata sotto controllo. Quando il treno ha raggiunto la stazione ho chiamato la polizia. Hanno detto che non c'era niente da fare».

L'incidente è l'ultimo in ordine cronologico dopo la notte di follia di Colonia e gli ultimi casi di molestie registrati in piscine e locali notturni che hanno deciso di vietare l'ingresso ai migranti.

«Ho sentito il bisogno di condividere questo filmato – ha concluso Roth - Le persone coinvolte erano molto in difficoltà. Una signora anziana mi ha raccontato che non esce più di casa la sera, mentre i due signori oggetto dell'attacco continuavano a ripetere che non si può più andare avanti così. Mi sentivo sicuro in Germania fino a due, tre anni fa. Trovo che sia terribile e triste. Sono davvero dispiaciuto per le persone che hanno bisogno di aiuto, ma qualcosa deve essere fatto contro i violenti. Alcuni richiedenti asilo non hanno alcun rispetto per le donne, per gli uomini, per gli anziani, né tantomeno per le nostre leggi e la nostra polizia».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA