Migranti, Renzi attacca l'Austria: «Puro esercizio di propaganda»

Migranti, Renzi attacca l'Austria: «Puro esercizio di propaganda»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Maggio 2016, 16:38 - Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 18:52

«Ciò che abbiamo visto dall'altro lato del Brennero è assimilabile ad un puro esercizio di propaganda come ha detto anche il ministro degli esteri tedesco. È un' operazione pericolosa perché gioca con la paura e quando si gioca con la paura si rischia di rinforzare chi è bravo ad agitare gli spettri del passato». Così il premier Matteo Renzi nel corso del question time alla Camera. «Il Brennero è un simbolo di amicizia e di dialogo e la chiusura è poco più di una provocazione che attiene alla campagna elettorale austriaca».

Il premier ha ricordato di aver sollevato la contrarietà dell'Italia con l'Austria e «abbiamo sottoposto in sede Ue che ove ci fossero elementi concreti aspettiamo un'iniziativa Ue e visto che il tempo della propaganda non è infinito auspichiamo che l'Austria accetti l'approccio del Migration Compact che la commissione Ue ha accettato e rilanciato».

«Ci sono 155 mila persone arrivate lo scorso anno, voi preferite dire profughi a sbafo o scrocco e dite che siamo andati a prenderli in mare. Sì, è vero, perché quando un uomo o una donna rischia di annegare noi siamo dalla parte della dignità. Scegliete la paura, noi siamo dalla parte della dignità. L'interesse nazionale si fa difendendo i valori e non inseguendo i vostri fantasmi», ha detto ancora Renzi. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA