Migranti, nuovo naufragio: 9 morti. A gennaio 368 vittime

Migranti, nuovo naufragio: 9 morti. A gennaio 368 vittime
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Febbraio 2016, 14:40 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 09:18
Ennesima tragedia di migranti nel mar Egeo sulle coste turche: almeno 9 persone sono affogate, due di loro erano bambini, dopo che il barcone sul quale viaggiavano è affondato vicino a Seferihisar, città costiera turca del Mar Egeo nei pressi dell'isola greca di Samos. Lo riporta l'agenzia di stampa turca Dogan.

Alcuni migranti che sono riusciti a raggiungere la costa hanno raccontato che il barcone in legno si è rovesciato in mare a causa delle onde. La Guardia costiera turca ha recuperato i 9 corpi, salvando in mare due persone.  

Nel mese di gennaio 368 persone sono morte mentre attraversavano il Mediterraneo diretti sulle coste europee. Lo ha detto oggi l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), secondo cui i bambini annegati sono 60. La maggior parte dei migranti, 272, sono morti nell'Egeo. 

Sempre secondo i calcoli dell'Oim, negli ultimi 5 mesi i bambini annegati nel Mediterraneo sono stati 330. Complessivamente, i migranti sbarcati in Grecia dall'inizio dell'anno sono più di 62 mila, quasi tutti provenienti da Siria, Afghanistan e Iraq, mentre altri 5 mila sono quelli che hanno attraversato il Mediterraneo centrale, diretti dalla Libia sulle coste italiane.

La percentuale dei minori migranti non accompagnati che intraprendono i viaggi in mare verso le coste europee «è cresciuta enormemente» in questo inizio d'anno. Lo ha detto il portavoce dell'Oim, Joel Millman, spiegando che nel 2015 erano circa uno su sette, mentre a gennaio sono stati quasi un terzo del totale. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA