Michelle Obama a Roma con Barack? Giallo sul cambio di programma

Michelle Obama e le figlie
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Marzo 2014, 21:37 - Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 09:10

Fuori programma in omaggio alla Citt eterna e a papa Francesco. Michelle Obama e le figlie avrebbero deciso di non rientrare a Washington ma decollare da Pechino per atterrare direttamente a Roma, domani sera, in tempo per la visita in Vaticano del giorno dopo e per una passeggiata nella 'grande bellezza' capitolina.

Cambio di programma. Un piccolo giallo, quello del cambiamento di programma delle 'donne del presidente', che non è stato ufficializzato dalla Casa Bianca e non compare in nessuno dei programmi ufficiali. Ora, a parlare della decisione di 'Flotus' e 'Fdotus', come vengono chiamate dal secret service Michelle e le figlie (First lady, e First daughters of the United States) e della mamma di Michelle di non rientrare a Washington sono i media belgi. Ma non solo. Un altro indizio arriva dal programma ufficiale della Casa Bianca, solitamente dettagliatissimo, nel quale questa volta non è indicata nessuna destinazione al volo di rientro di 'Flotus', come di consuetudine.

La visita del 2009. Non è la prima volta a Roma per Michelle, le figlie e la mamma, che già nell'estate del 2009 visitarono la capitale e lasciarono il segno. Lo stupore di Michelle davanti al Pantheon e nei musei vaticani, la sua eleganza e disinvoltura, tanto da chiedere il doggy bag alla fine della cena in un ristorante di Trastevere, e le foto delle (allora) bambine che mangiavano la tipica grattachecca romana riempirono le pagine dei giornali.

L'incontro con il Papa. A convincere la famiglia presidenziale al cambiamento di programma potrebbe essere stato il desiderio di Michelle di conoscere Papa Francesco, stimatissimo negli Usa per i suoi messaggi di pace e speranza. Contrariamente al marito, impegnato negli incontri istituzionali, la First lady e le figlie nel 2009 avevano fatto un lungo giro di Roma, visita al Colosseo compresa. Ma per la Città eterna il tempo non è mai abbastanza.

L'agenda di Obama. Lui, Obama, al momento sarebbe impegnato in un viaggio come da programma: arrivo domani sera, visite istituzionali giovedì con l'incontro con il Papa, il presidente della Repubblica e il premier, il tramonto sul Colosseo e la partenza per Riad venerdì mattina. Nessun fuori programma. L'arrivo di Michelle potrebbe essere anche l'occasione per il 'debutto' di un'altra first lady, la signora Renzi, che fino ad ora si è tenuta abbastanza lontana dagli incontri istituzionali ed ha seguito il marito solo nel viaggio a Parigi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA