Messico, addio alle sexy poliziotte in tacchi a spillo: «Danneggiavano l'immagine delle forze dell'ordine»

Messico, addio alle sexy poliziotte in tacchi a spillo: «Danneggiavano l'immagine delle forze dell'ordine»
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Marzo 2016, 15:35 - Ultimo aggiornamento: 20:17

Dite addio alle paladine della giustizia in tacco 12, leggings e foulard al collo: il corpo speciale di polizia di Aguascalientes, nel Messico, composto da sole donne che vestivano in abiti provocanti è stato sciolto. Il motivo? Danneggiavano l'immagine delle forze dell'ordine.

Il gruppo di 20 donne, scelte tra le poliziotte per la loro avvenenza fisica, era stato formato nel 2011 e aveva fatto la prima apparizione pubblica alla Feria Nacional de San Marcos. Voluto dal generale in pensione Rolando Eugenio Hidalgo Eddy, è diventato un caso nazionale quando nel 2013 il presidente del Paese Enrique Peña Nieto si è fatto immortalare insieme alle poliziotte durante una visita ad Aguascalientes. Per anni le sexy poliziotte hanno presenziato a eventi e manifestazioni, ma adesso dovranno riporre nell’armadio i tacchi vertiginosi e le uniformi cucite apposta sulle loro forme: è quanto ha stabilito il nuovo segretario della pubblica sicurezza nello Stato di Aguascalientes, Eduardo Bahena Pineda, che non si è lasciato stordire dalla loro avvenenza. Anzi, ha immediatamente puntato l'attenzione sulla possibilità che il corpo speciale sminuisse l'immagine delle forze dell'ordine.



Il reparto non è del tutto scomparso, ma le sette donne rimaste, adesso, vestono uniformi normali e svolgono un lavoro diverso, tra cui interagire con le famiglie e con i più giovani. Un cambiamento che è stato accolto favorevolmente anche dalle dirette interessate che possono indossare abiti confortevoli e godere del rispetto che meritano. Alma Rosa, ex componente del sexy-reparto, sostiene senza mezzi termini che il cambiamento è stato positivo: «La gente, quando veniva da noi, sembrava perplessa perché non sembravamo poliziotte vere. Ora che sono un ufficiale operativo e indosso normali scarpe da poliziotto mi sento più orgogliosa di incarnare questo ruolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA