Marine Le Pen attacca il Papa: sono cattolica ma sui migranti mi fa arrabbiare

Marine Le pen
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Aprile 2017, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 18:47

Duro attacco di Marine Le Pen contro il Papa e la Chiesa. Intervistata dal quotidiano La Croix, la candidata del Front National alle presidenziali francesi dice di essere «estremamente cattolica» ma al tempo stesso «arrabbiata» con la Chiesa, in particolare, per le parole del Papa sull'accoglienza dei migranti. 

Le Pen si dice «estremamente credente», ma al tempo stesso «arrabbiata con la Chiesa, penso che si impicci di tutto tranne che ciò che la riguarda. Questo - tiene tuttavia a chiarire - non significa che non nutra rispetto per alcuni religiosi». Per lei, ad esempio, le parole di Papa Francesco sull'accoglienza dei migranti sono state «un'ingerenza» politica. Alla domanda se inviterebbe il Pontefice una volta eletta all'Eliseo, la candidata Fn risponde: «Con grande piacere. E gli direi esattamente ciò che dico a voi. Che invochi la carità, l'accoglienza altrui, dello straniero, non mi sconvolge. E però la carità può essere soltanto individuale. Chi pretende che gli Stati vadano contro l'interesse dei popoli non imponendo delle condizioni all'accoglienza di importante numero di migranti è per me politica, direi anche ingerenza, visto che è (il Papa) è anche un capo dello Stato».

Le Pen sottolinea inoltre di avere una «visione rigorosa della laicità». A quanto al matrimonio gay, non esclude il ricorso il «referendum» per decidere su «questo genere di dibattito». In Francia, le nozze tra persone dello stesso sesso sono state riconosciute dal presidente Francois Hollande, con la legge sul cosiddetto 'Mariage pour tous'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA