Stoccolma, mamma con due bimbi presa a schiaffi dal ladro: aveva sventato un borseggio

Stoccolma, mamma con due bimbi presa a schiaffi dal ladro: aveva sventato un borseggio
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Gennaio 2016, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 14:33

Quando ha visto la mano di quell'uomo insinuarsi nella borsetta di un'anziana non ci ha pensato due volte: ha avvertito la donna salvandola dal tentativo di furto. Quello che probabilmente non aveva previsto era la reazione sconsiderata dell'uomo che, incurante del fatto che l'eroina avesse i figli piccoli al seguito, l'ha colpita in pieno volto, facendola pensare al peggio.

Il video mostra un'anziana che sale le scale della stazione della metropolitana di Gamla Stan: quando riceve una chiamata, la donna afferra il cellulare in borsa e continua a risalire la rampa. La borsetta aperta diventa ben presto preda di un uomo che infila la mano per sfilare il portafoglio. Ad assistere alla scena, a pochi metri di distanza, c'era una mamma con i suoi due bambini che, senza esitazione, è intervenuta e ha sventato il furto: ha allungato il braccio avvertendo la signora di quanto stava succedendo, lasciando il ladruncolo a bocca aperta. Ma quel gesto non è andato proprio giù al malvivente che, in un impeto d'ira, si è voltato e ha colpito la mamma in pieno viso. Non contento, è tornato indietro e, terrorizzando la donna che stava mettendo in salvo i suoi bambini, le ha sputato.

«È la cosa peggiore che abbia mai visto durante i miei anni di servizio - aveva detto il capo della polizia Stefan Tellqvist che tra qualche mese andrà in pensione – Fosse l'ultima cosa che faccio quell'uomo finirà dietro le sbarre». Adesso, a qualche settimana di distanza, secondo quanto riporta Aftonbladet, le indagini hanno portato all'arresto del ladro che dovrà rispondere di tentato furto, aggressione e molestie. «Ricordo i suoi occhi, era così arrabbiato con me – ha detto la mamma - Una reazione normale sarebbe stata quella di scappare e non attaccarmi. È stato disgustoso. Penso a cosa sarebbe potuto succedere se avesse avuto un coltello, ma nonostante la paura posso dire che lo rifarei di nuovo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA