Londra, estremisti islamici fanno propaganda: «Unitevi al Califfato»

Una foto dei volantini distribuiti oggi nel centro di Londra
di Luca Lippera
1 Minuto di Lettura
Giovedì 14 Agosto 2014, 16:55 - Ultimo aggiornamento: 18:35
L'alba di una nuova era iniziata. Un gruppo di estremisti islamici che sostengono la ferocia sanguinaria dell'Isis hanno distribuito questa mattina centinaia di volantini nel cuore di Londra, a Oxford Circus per l'esattezza, proponendo ai passanti di lasciare la Gran Bretagna e unirsi al Califfato.

La notizia, ovviamente, ha scosso i media inglesi, perché da settimane le imagini delle esecuzioni di massa compiute in Siria e in Iraq dai presunti seguaci del Califfo hanno inondato la tv, il web e la stampa. Scotland Yard, sede della polizia inglese, ha detto che è stata aperta un'indagine per capire se gli attivisti abbiano infranto le leggi anti-terrorismo. Gli estremisti musulmani, durante il volantinaggio, erano in piedi accanto a un poster con questa scritta: «L'alba di una nuova era è cominciata».



«Il Califfato è stato rifondato - dicono i volantini - Se essi cercano il tuo aiuto per la religione, essi devono essere aiutati». A Oxford Circus moltissimi passanti hanno reagito e sono rimasti allibiti dal fatto che i sostenitori dell'Isis, un'organizazzione dichiaratamente estremistica, avessero avuto la possibilità di arrivare nel cuore del centro di Londra. Un predicatore musulmano che si definisce moderato, quando la notizia è stata divulgata, ha divulgato un messaggio via Twitter. «Questi gruppi - ha scritto riferendosi ai sostenitori del Califfato - provocano la nostra discriminazione. Promuovere la morte di persone innocenti e dirmi di morire per la mia fede non è un comportamento islamico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA