Londra, rivoluzione metro: aperta 24 ore su 24

Londra, rivoluzione metro: aperta 24 ore su 24
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Sabato 20 Agosto 2016, 09:49 - Ultimo aggiornamento: 21 Agosto, 19:52

LONDRA - Finalmente si sentirà risuonare il tipico Mind the gap della metropolitana di Londra anche in piena notte. Dopo una serie di rinvii e ritardi inizia stasera la tanto attesa rivoluzione della Tube, destinata a garantire su alcune tratte dell'ampio network - nei soli week end - un servizio h24.

CENTRAL E VICTORIA
Le prime due linee che andranno oltre gli orari consueti sono la Central e la Victoria line, fra le più veloci della London Underground e usate particolarmente dai turisti. Ora tutti i venerdì e tutti i sabati assicureranno corse ininterrotte fino all'alba. Poi, dall'autunno, si aggiungeranno alcune altre linee (Piccadilly, Jubilee e Northern). La svolta della Night Tubè arriva con oltre un anno di ritardo rispetto alla scadenza inizialmente indicata dall'ex sindaco di Londra, Boris Johnson, che l'aveva fortemente voluta.

Rinvio dovuto alla dura vertenza dei lavoratori, che si sono battuti per ottenere condizioni di maggiore sicurezza e migliori compensazioni economiche. Le resistenze erano arrivate soprattutto dai macchinisti e sfociate in una serie di scioperi che hanno paralizzato a più riprese la vitale rete di trasporto sotterraneo della capitale del Regno Unito. La situazione si è risolta dopo l'accordo sindacale raggiunto a marzo ma sono serviti altri mesi prima di giungere a una data certa per l'apertura.

IL SINDACO
E la metro notturna parte con un nuovo primo cittadino in sella, il laburista Sadiq Khan, che inaugurerà il servizio viaggiando questa notte sulla Victoria line. «Sono molto emozionato - ha detto Khan - questo non solo permetterà di spostarsi a chi lavora di notte ma darà un grande impulso all'economia della città». E ha fatto anche un omaggio all'ex sindaco conservatore che lo ha preceduto, affermando che deve essere riconosciuto quanto fatto da Johnson per questa iniziativa. C'è chi ha stimato l'impatto economico sulla metropoli: secondo il gruppo London First il nuovo servizio potrebbe portare circa 77 milioni di pound ogni anno all'economia cittadina. Bar e ristoranti infatti potranno contare su clienti che restano più a lungo e gli spettacoli del West End non avranno più il problema del pubblico che entro l'una deve salire sull'ultimo treno della metro per poter rincasare. Ma soprattutto Londra può finalmente eguagliare il servizio offerto da poche altre metropoli nel mondo, fra cui New York.