A Londra "the tube" apre anche di notte: metro in funzione h24 nei weekend

A Londra "the tube" apre anche di notte: metro in funzione h24 nei weekend
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Maggio 2016, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 24 Maggio, 19:48
C'è finalmente una nuova data per l'inizio dell'attesa 'rivoluzione notturnà della metropolitana di Londra, destinata dall'estate a garantire su alcune linee - nei soli week end - un servizio h24. Lo ha annunciato oggi il neosindaco laburista della capitale britannica, Sadiq Khan. Si partirà dal 19 agosto con la Central e la Victoria line. che tutti i venerdì e tutti i sabati assicureranno corse ininterrotte fino all'alba. Poi, dall'autunno, si aggiungeranno alcune altre linee (Piccadilly, Jubilee e Northern).

La svolta, senza precedenti per i servizi della storica e vitale 'tubè londinese, scatta in effetti con un anno di ritardo rispetto alla scadenza inizialmente indicata dalle autorità (settembre 2015). 'Rinviò dovuto alla dura vertenza dei lavoratori, che si sono battuti per ottenere condizioni di maggiore sicurezza e migliori compensazioni economiche.

Alla fine, dopo un lungo braccio di ferro punteggiato di scioperi, un accordo per i macchinisti è stato siglato dal sindacato di categoria più influente, lo Rmt, poco prima del termine del mandato della precedente amministrazione municipale conservatrice di Boris Johnson.
Resta tuttavia in piedi una coda negoziale non interamente risolta sulla bozza d'intesa che riguarda gli addetti alle pulizie dell'Underground.
© RIPRODUZIONE RISERVATA