Messaggiare sul cellulare camminando per strada sarà reato: nel New Jersey previsto il carcere

Messaggiare sul cellulare camminando per strada sarà reato: nel New Jersey previsto il carcere
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Marzo 2016, 19:34 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 23:53

Prima i cartelli di “pericolo smartphone” nelle strade di Stoccolma. Ora una legge per arginare i rischi, assai elevati, derivati dall’eccesso di velocità, non alla guida, ma alle prese con sms, mail e post onnipresenti, in ogni momento, e in ogni luogo. Ovvero anche mentre si attraversa una strada, un incrocio pericoloso, in mezzo al traffico. Ecco perché nel New Jersey si è arrivati a una presa di posizione legislativa netta. Con la proposta di un provvedimento che metta un freno concreto a una malsana abitudine che si è  trasformata in una causa di incidenti anche mortali.

E’ stata Pamela Lampitt, esponente del Partito Democratico a presentare il disegno di legge all’Assemblea Generale dello stato americano: chi sarà sorpreso in fragranza di reato, ovvero con le dita sullo schermo mentre cammina sarà punito con un’ammenda di 50 euro e 15 giorni in prigione.
 



«Le persone devono fare attenzione a quello che succede attorno a loro», ha spiegato la deputata che punta a sensibilizzare i suoi concittadini alla sicurezza propria e altrui.

Basta ricordare i dati relativi alle vittime di questo dannoso comportamento:  in America nel 2010, secondo uno studio della William Paterson University, sono morti 4mila pedoni e altri 70mila sono rimasti feriti o infortunati proprio a causa della distrazione e della mania da sguardo fisso sullo schermo nell’80% dei casi di under40. E in particolare in New Jersey tra il 2000 e il 2011 ci sono stati più di 10 mila  incidenti provocati dagli sms senza sosta.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA