Mandela, le frasi storiche: «Un vincitore è un sognatore che non si è arreso»

Mandela, le frasi storiche: «Un vincitore è un sognatore che non si è arreso»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Dicembre 2013, 00:28
Madiba, Nelson Mandela, il grande padre del Sudafrica dopo l'apartheid: l'uomo che ha passato la sua vita a combattere per ideali di uguaglianza e libert. Nel libro "Io, Nelson Mandela - Conversazioni con me stesso" edito da Sperling&Kupfer sono raccolti alcuni passaggi fondamentali del suo pensiero.



La sua massima più popolare è: "Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è arreso".



- "Solo i politici da tavolino sono immuni dal commettere sbagli. Gli errori sono insiti nell'azione politica"



- "Ho sviluppato una forza interiore che mi ha fatto dimenticare la povertà in cui versavo, la sofferenza, la solitudine e la frustrazione"



-"Cominciare una rivoluzione è facile, è il portarla avanti che è molto difficile"



- "Devo confessare che, per quanto mi riguarda, la minaccia della morte non ha mai suscitato in me il desiderio di fare il martire [...] La voglia di vivere non è mai scomparsa"



- "Ci portavano alla cava a scavare calce. E' una operazione difficile, perché devi usare un piccone. La calce è stratificata nella roccia. Quando trovi uno strato di roccia, per estrarre la calce devi romperlo.... Loro ci mandavano là per dimostrarci che stare in prigione non è facile... Non è mica una passeggiata. Mentre lavoravamo, cantavamo canzoni sulla libertà e tutti ne erano ispirati".



- "La nostra non era una lotta ai bianchi in quanto tali ma alla supremazia bianca, una politica pienamente rispecchiata dalla composizione razziale delle principali strutture organizzative e governative a livello nazionale, provinciale e locale"



- "Il compromesso è l'arte della leadership e i compromessi si fanno con gli avversari, non con gli amici"
© RIPRODUZIONE RISERVATA