Israele, arrivano i robot-soldato

Il soldato-robot in una foto dell'Idf
di Gianluca Perino
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Settembre 2016, 12:52 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 08:33
Possono portare fino a dieci chili di equipaggiamento, percorrere quasi quattro chilometri in un'ora, raccogliere oggetti con due potenti braccia e individuare il nemico, anche di notte, grazie a cinque telecamere. Sono i nuovi soldati di Israele, robot dal costo di migliaia di dollari ciascuno che nei prossimi mesi affiancheranno in gran numero i militari in carne ed ossa nelle operazioni sul territorio; serviranno anche ad esplorare, senza mettere a repentaglio vite umane, i tunnel che Hamas scava dalla striscia di Gaza per penetrare all'interno dello stato ebraico.

I soldati-robot sono alimentati da batterie al Lithium e hanno un'autonomia di circa due ore. E un team di specialisti è già al lavoro per addestrare le forze speciali all'utilizzo di questi piccoli gioielli della tecnologia militare realizzati dall'israeliana Roboteam, un'azienda creata dai veterani dell'Idf Yosi Wolf e Elad Levy. 





A GUARDIA DELLE STRADE
Le telecamere montate su questo mini cingolato offrono a chi lo manovra una visuale a 360 gradi, consentendo potenti zoom per individuare i nemici anche a grandi distanze. Ma Israele lo ritiene molto importante soprattutto per le operazioni all'interno dei centri abitati. Il robot, infatti, può girare immagini dietro gli angoli delle strade lasciando i soldati al sicuro, scattare fotografie per consentire analisi successive all'intelligence e raccogliere materiale sospetto in sicurezza. Sui numeri ancora non esistono cifre ufficiali, ma Tel Aviv avrebbe ordinato dozzine di questi robot con una spesa prevista di oltre venti milioni di dollari.






 
© RIPRODUZIONE RISERVATA