Isis, legge del taglione per il ladro: jihadisti gli tagliano la mano destra

Isis, legge del taglione per il ladro: jihadisti gli tagliano la mano destra
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Febbraio 2016, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 10:50

Ancora una volta sangue e orrore sono il marchio dello Stato islamico: nuove immagini pubblicate on line dai jihadisti mostrano la brutale punizione imposta a un presunto ladro al quale viene amputata una mano. In pubblico, come sempre, per incutere paura, per dimostrare quali possano essere le conseguenze per chi non rispetta le rigide regole imposte dal Califfato.
 



Siamo a Raqqa, la roccaforte dell'Isis. Un ragazzo viene portato in piazza e additato come un ladro colto con le mani nel sacco. Viene fatto inginocchiare e viene tenuto fermo da due jihadisti. Il suo braccio, avvolto in una garza, viene steso su un tavolo. Un terzo uomo con una mannaia gli amputa l'arto che viene riposto in un sacchetto, mentre si tenta di fermare l'emorragia. Ad assistere alla punizione, eseguita in una piazza, un gruppo di jihadisti armati e una cinquantina tra uomini e ragazzi accorsi per vedere l'ennesimo orrore targato Isis: appena una settimana fa un'altra persona era stata condotta in uno slargo di Mosul per subire la stessa sorte.

Quella di amputare la mano destra in caso di furto è una prassi che rientra nel cosiddetto codice penale dell'Isis, in cui vengono elencate le punizioni per tutti coloro che infrangono le regole nei territori controllati dallo Stato Islamico. Oltre un anno fa l'Isis aveva pubblicato il documento nel quale sono dettagliatamente elencati i reati e le pene: dalla morte alla lapidazione, dalla crocifissione al taglio di gambe e mani.




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA