Isis, gli Usa: «Omar il Ceceno ucciso in un raid in Siria»

Isis, gli Usa: «Omar il Ceceno ucciso in un raid in Siria»
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Marzo 2016, 20:32 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 16:06
Ancora un raid aereo americano, stavolta in Siria, mirato a colpire un bersaglio ben preciso: Abu Omar al-Shishani, 30 anni, conosciuto come Omar 'il Cecenò, uno dei più temuti comandanti dell'Isis. Un leader così pericoloso Omar 'il Cecenò che sulla sua testa pende una taglia da 5 milioni di dollari. Sulla sua sorte non si hanno certezze. Il Pentagono sta procedendo alle verifiche del caso. Ma - riferiscono fondi della difesa e dell'intelligence americane - è probabile che il capo jiahdista sia rimasto ucciso. Per gli Stati Uniti sarebbe un grande successo: non solo per aver eliminato uno degli uomini più fidati del 'califfò al Baghdadi, nonchè uno dei suoi capi militari più brillanti. Ma anche per aver tolto di mezzo un elemento di spicco dell'Isis che ha sempre messo in imbarazzo il Pentagono. Al Shishani, infatti, è stato addestrato dalle forze armate americane.

Si è unito allo stato islamico dopo essere stato scaricato da un'unità delle forze d'elite dell'esercito della Georgia sostenuta dagli Usa ai tempi della guerra con la Russia, nel 2008.
Il raid in cui Abu Omar al Shisheni sarebbe rimasto ucciso - raccontano fonti del Pentagono - è avvenuto venerdì nell'area della città siriana di al-Shadadi. Nell'operazione sarebbero morti almeno 12 militanti dell'Isis. Omar 'il cecenò sarebbe arrivato in Siria nel 2012, distinguendosi subito per le sua capacità militari, formando un suo gruppo di guerriglieri poi confluito nell'Isis e scalando rapidamente le gerarchie dello stato islamico. Il raid mirato per colpire al Shishani in Siria è uno dei tanti effettuati dalle forze americane nelle ultime settimane per combattere i terroristi islamici. Tra gli ultimi quello in Somalia, dove sono stati uccisi almeno 150 guerriglieri di al Shabaab, gruppo legato ad al Qaida, e quello in Libia, nell'area di Sabrata, dove in un campo di addestramento è stato ucciso Noureddine Chouchane, mente degli attentati dell'Isis al museo del Bardo di Tunisi e alla spiaggia di Sousa, sempre in Tunisia. Sempre in Libia qualche mese fa era stato ucciso nell'area di Derna Abu Nabil, conosciuto come il portavoce dell'Isis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA