Traffico di esseri umani in Irlanda del nord: decine di arresti e salvate venti vittime

2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Agosto 2014, 20:52 - Ultimo aggiornamento: 21 Agosto, 14:26
Vaste operazioni di Polizia, inchieste con risvolti internazionali e diversi arresti, sono stati effettuati nel giro di pochi giorni nel Regno Unito, legati a vicende di immigrazione illegale, di sfruttamento, fino al traffico di esseri umani. Dall'Irlanda del Nord al sud dell'Inghilterra. La polizia nordirlandese ha messo in salvo 20 potenziali vittime di tratta d'esseri umani nel corso di un'indagine sul lavoro forzato nel settore alimentare. Si tratta di 20 romeni, 14 uomini e sei donne tra i 20 e i 48 anni, che sono stati soccorsi dalla polizia negli ultimi cinque giorni in due luoghi diversi della contea di Armagh, al confine con l'Irlanda.



Tre sospetti tra i 23 e i 31 anni sono stati arrestati con l'accusa di «traffico di esseri umani, lavoro forzato, schiavitù e riciclaggio di denaro». Un altro arresto è stato effettuato oggi nel Somerset, nell'Inghilterra meridionale, dopo che la polizia ha individuato un camion con a bordo, stipate, 15 persone: 12 uomini, tre donne e anche un ragazzo di 15 anni provenienti da Eritrea e Kashmir, hanno raccontato agli agenti di polizia. Con tutta probabilità hanno cominciato il viaggio su quel camion a Calais, ma non è stato ancora chiarito dove fossero diretti. Il mezzo è stato fermato a una stazione di servizio e perquisito dopo diverse segnalazioni di voci e rumori provenienti dal suo interno.



Le 15 persone trovate a bordo sono state sottoposte a cure mediche perchè alcuni presentavano segni di disidratazione ma non sono stati disposti ricoveri in ospedale.
Il conducente del camion, di nazionalità tedesca, è stato arrestato. È invece di Limavady, in Irlanda del Nord, il 34enne arrestato con l'accusa di omicidio in seguito al ritrovamento in Essex di un uomo di 40 anni morto in un container con 35 clandestini sikfh afghani, compresi 15 bambini. L'uomo fermato è sospettato tra l'altro di aver facilitato ingressi illegali nel Regno Unito. Il container era stato individuato sabato scorso nel porto di Tilbury, nell'Essex, circa 43 chilometri a est di Londra, e dove era giunto a bordo di una nave proveniente da Zeebrugge, in Belgio.