Iraq senza pace, oggi 27 morti in attentati
contro la popolazione sciita

Iraq senza pace, oggi 27 morti in attentati contro la popolazione sciita
di Federico Tagliacozzo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Dicembre 2013, 17:55 - Ultimo aggiornamento: 18:35
E' un Iraq senza pace. Anche oggi come nei giorni scorsi si sono evrificati degli attacchi terroristici interconfessionali. E' di 27 morti e 90 feriti il bilancio dei nuovi attentati compiuti oggi da attentatori suicidi nel paese arabo contro pellegrini sciiti, riferisce l'agenzia Nina. Tre kamikaze si sono fatti esplodere nel distretto di Dora a Baghdad, provocando 17 morti e 35 feriti, e in due località a sud della capitale: Yusifiyah, dove il bilancio è di 6 morti e 35 feriti, e Latifiyah, con 4 persone uccise e 20 ferite.



ntanto stamane una famiglia di cinque persone è stata sterminata da miliziani armati che hanno dato l'assalto alla loro casa ad Abu Ghraib, ad ovest della capitale. Ad essere uccisi sono stati, secondo fonti della sicurezza, un membro delle milizie sunnite Sahwa (risveglio), sua moglie e i loro tre figli.



Gli attentati dei tre kamikaze sono invece stati compiuti contro pellegrini sciiti che si dirigevano verso la città santa di Karbala in vista dell'Arbain, il quarantesimo giorno dopo l'Ashura, cioè la ricorrenza del martirio dell'Imam Hussein.
Già decine di loro correligionari sono stati uccisi negli ultimi giorni in diversi attentati analoghi. L'Arbain cade quest'anno il 23 dicembre. Attacchi di questo tipo sono normalmente rivendicati da al Qaida, che si ispira ad una dottrina fondamentalista sunnita e si oppone al controllo dello Stato da parte della maggioranza sciita. Le violenze dell'ultimo anno, con oltre 6mila uccisi a partire da gennaio, fanno temere un ritorno al conflitto interconfessionale che toccò il suo culmine negli anni tra il 2006 e il 2007.
© RIPRODUZIONE RISERVATA