Iraq, l'esercito riconquista l'antica città di Nimrud: si punta a Mosul

Iraq, l'esercito riconquista l'antica città di Nimrud: si punta a Mosul
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Novembre 2016, 13:01 - Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 14:23
L'esercito dell'Iraq annuncia di aver «riconquistato» Nimrud, l'antica città assira irachena finita sotto il controllo dell'Isis e il cui patrimonio archeologico era stato devastato dai jihadisti perche ritenuto un'eredità pagana. Lo riferisce il sito della Bbc. La notizia arriva sullo sfondo dell'offensiva ancora in corso per cercare di strappare Mosul all'Isis.

«Le forze della Nona Divisione Corazzata hanno liberato completamente la città di Nimrud e innalzato la bandiera dell'Iraq sugli edifici pubblici dopo aver inflitto pesanti perdite in vite umane ed equipaggiamento al cosiddetto Stato Islamico», si legge in una nota dell'esercito di Baghdad citata dalla stessa Bbc.
L'emittente ricorda che Nimrud, distante una trentina di chilometri da Mosul, era in mano all'Isis da circa due anni e che nel marzo 2015 autorità e studiosi iracheni avevano denunciato la distruzione del celebre sito archeologico assiro locale, risalente al XIII secolo avanti Cristo. Nell'occasione erano state diffuse immagini di statue e templi presi di mira come «falsi idoli» dai jihadisti. E l'Unesco aveva condannato l'accaduto come un crimine di guerra contro un tesoro storico-culturale considerato patrimonio dell'umanità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA