Iran, matrimonio tra 14enne e bambina di 10 anni: è bufera sul web

Iran, matrimonio tra 14enne e bambina di 10 anni: è bufera sul web
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Agosto 2015, 14:23 - Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 08:41
Sono diventate immediatamente virali sul web le foto shock di un matrimonio in Iran con protagonisti un ragazzo di 14 anni e la sua sposa di 10.



La coppia - scrive il sito di al-Arabiya - ha ricevuto un permesso speciale dalle autorità per sposarsi in quanto non aveva l'età legale per farlo, fissata nella Repubblica islamica a 15 anni per gli uomini e a 13 per le donne, a patto che abbiano il consenso del padre. Le immagini pubblicate sui social ritraggono i due sposini in pose che scimmiottano quelle degli adulti. Lui, ad esempio, che fa il baciamano alla moglie o mentre sfoglia con lei un libro. Altre mostrano lo sposo - novello "principe azzurro" - in procinto di risvegliare con un bacio la 'bella addormentatà, oppure la neo sposa sdraiata sul cofano di un'auto agghindato con mazzi di fiori.



In una foto i due "sposini" fanno il verso a Leonardo di Caprio e Kate Winslet sul ponte del Titanic.
Ce ne sono anche di più "istituzionali", come quelle in posa con i familiari seduti su un divano. La drammatica storia di Razieh - è stato scelto un nome di fantasia - è quella di tante bambine iraniane che, soprattutto nelle aree rurali, sono costrette dalle loro famiglie a sposarsi giovanissime. Secondo il direttore del Centro statale di Coordinamento dell'Emergenza Sociale, Majid Arjmandi, negli ultimi 10 anni circa 420mila ragazze con meno di 15 anni sono state sposate in Iran da uomini in alcuni casi anche di 60 anni o più. Solo nell'ultimo anno sono stati registrati oltre 40mila di questi casi. Arjmandi ha denunciato anche che negli ultimi anni ci sono stati diversi matrimoni di bambine che avevano meno di 10 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA