Indonesia, incendio su un traghetto con 230 turisti a bordo: almeno 23 morti

Indonesia, incendio su un traghetto con 230 turisti a bordo: almeno 23 morti
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Gennaio 2017, 15:47 - Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 16:26

Stavano festeggiando l'arrivo del nuovo anno quando il fuoco ha avvolto l'imbarcazione sulla quale viaggiavano. È ancora provvisorio il bilancio di un incendio divampato a bordo di un affollato traghetto della compagnia Zahro Express in Indonesia, vicino alla capitale Giakarta: al momento almeno 23 persone sono morte, mentre 17 sono ricoverate in ospedale. Secondo le ultime informazioni 194 persone sono state tratte in salvo e 17 risultano disperse. 

 

L'imbarcazione, rivelano fonti ufficiali sul posto, trasportava circa 230 persone ed era partita dal porto di Muara Angke, a Giakarta, diretta verso l'isola di Tidung, popolare località turistica nell'arcipelago delle Mille isole, meta perlopiù di turisti indonesiani dell'area della capitale. Un testimone citato dai media afferma che le fiamme hanno avvolto metà del traghetto 15 minuti dopo la sua partenza mentre si trovava a 1,6 chilometri circa dal porto di Giakarta. Almeno 10 imbarcazioni stanno perlustrando le acque della zona alla ricerca di sopravvissuti. 

Secondo il portavoce della polizia Ferry Budiharso a provocare l'incendio è stato il cortocircuito di un generatore. Dalle prime informazioni la maggior parte dei passeggeri a bordo sarebbero cittadini indonesiani che festeggiavano l'arrivo del nuovo anno, ma non è ancora chiaro se a bordo vi fossero stranieri.

In Indonesia sono frequenti gli incidenti sui traghetti, un mezzo di trasporto fondamentale nel popoloso Paese-arcipelago costituito da migliaia di isole e isolette, dove però i regolamenti di sicurezza sui trasporti sono poco stringenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA