India, deraglia un treno: almeno 120 morti e 226 feriti

India, deraglia un treno: almeno 120 morti e 226 feriti
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Novembre 2016, 09:44 - Ultimo aggiornamento: 21 Novembre, 14:09

Continua incessante il lavoro dei soccorritori dopo il disastro ferroviario avvenuto la notte scorsa nel distretto di Kampur Dehat in Uttar Pradesh, mentre la polizia ha reso noto che il bilancio delle vittime, ancora provvisorio, è salito a 120 morti e 226 feriti di varia entità. Molte persone, vive o morte, sono ancora intrappolate fra le lamiere dei 14 vagoni deragliati in modo violento, forse per la rottura di un tratto dei binari.

L'incidente è avvenuto alle 3 di oggi per il deragliamento di 14 vetture di un treno passeggeri vicino alla località di Pukharayam en Kanpur, nello stato di Uttar Pradesh, ha spiegato Zaki Ahmed, ispettore generale della polizia locale in una conferencza stampa. «Due delle vetture sono completamente distrutte», ha detto Singh Daljeet Choudhury, un ufficiale di polizia dell'Uttar Pradesh. «Il bilancio delle vittime potrebbe aumentare», ha aggiunto. Circa 20 ambulanze hanno trasportato i feriti negli ospedali di Kanpur, una città situata a circa 100 chilometri dal luogo di incidente, la cui causa è ancora sconosciuta.

 
«Verrà avviata un'indagine immediata», ha sottolineato il ministro delle Ferrovie Suresh Prabhu su Twitter. Intanto si lavora ancora ad estrarre i corpi incastrati nelle lamiere, il bilancio è destinato ad aumentare. Alcuni vagoni si sono accartocciati uno dentro l'altro, intrappolando all'interno delle vetture centinaia di persone. «Improvvisamente ci siamo svegliati quando il treno si è fermato improvvisamente e con un forte rumore stridente. Siamo usciti e abbiamo visto ruote e altre parti del binari del treno sparsi», ha detto un passeggero alla NDTV. Nel frattempo, il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha espresso rammarico per l'incidente. «I miei pensieri vanno alle famiglie delle vittime», ha scritto su Twitter. Si stima che in India si muovano ogni giorno in treno circa 20 milioni di persone.

Mentre prosegue il lavoro delle squadre di soccorso, il premier ha annunciato che i familiari delle vittime riceveranno 200.000 rupie (circa 2.770 euro), mentre ai feriti gravi andranno 50.000 rupie (circa 700 euro). Somme queste che si aggiungono a qualsiasi eventuale risarcimento o aiuto da parte delle ferrovie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA