Immigrazione, van Rompuy: «Ue condivide
la responsabilità coi Paesi più colpiti»

Immigrazione, van Rompuy: «Ue condivide la responsabilità coi Paesi più colpiti»
1 Minuto di Lettura
Venerdì 25 Ottobre 2013, 15:46
La Ue si impegna ad azioni determinate sull'immigrazione seguendo tre principi: prevenzione, protezione e solidariet. La rassicurazione arriva dal presidente Ue Herman van Rompuy al termine del summit precisando che la Ue «condivide la responsabilità con i Paesi maggiormente colpiti».



A dicembre la task force per l'immigrazione darà la sua lista di priorità su come usare meglio strumenti già esistenti e a giugno il vertice Ue discuterà di politiche più a lungo termine, ha sottolineato il presidente.
«Tutta l'Europa è rimasta sconvolta dinanzi ai tragici eventi» di Lampedusa, ha detto van Rompuy che ha ricordato che «solo la notte scorsa» ci sono state «sei operazioni di soccorso» nel Mediterraneo che «hanno salvato 700 vite», il presidente del Consiglio europeo ha detto di aspettarsi «entro i prossimi due mesi proposte concrete operative» da parte della task force istituita dalla Commissione. «Vogliamo rafforzare la lotta al traffico di essere umani nei Paesi di origine e transito», ha detto ancora Van Rompuy, che ha poi annunciato per il vertice di «giugno una riflessione di lungo termine» sulle politiche europee sull'immigrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA