Salta il pranzo di lavoro tra Hollande e Rohani: litigio sul vino, il presidente iraniano non lo vuole a tavola

Salta il pranzo di lavoro tra Hollande e Rohani: litigio sul vino, il presidente iraniano non lo vuole a tavola
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 10:21 - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 08:42
«Niente vino, siamo iraniani»: secondo RTL, la prima radio di Francia, il pranzo di lavoro previsto tra il presidente Francois Hollande e l'omologo iraniano Hassan Rohani in occasione della storica visita a Parigi del 17 novembre è stato annullato.



Motivo? L'Iran avrebbe chiesto un «menu halal» e «niente alcol», ma l'Eliseo ha risposto picche in nome della laicità. In pratica la delegazione iraniana non desidera la presenza di vino in tavola durante il pasto, come accade ogni volta che Rohani si reca all'estero. In Iran, infatti, il consumo di alcolici è severamente vietato. Ma dall'Eliseo non hanno voluto sentire ragioni, spiegando che il vino in tavola è una tradizione repubblicana.



Annullato il pranzo di lavoro, la presidenza francese ha proposto come soluzione alternativa una prima colazione a base di caffè, frutta e croissant. Ma anche in questo caso la risposta è stata respinta dall'Iran.



«Troppo cheap», avrebbero replicato gli iraniani. Alcuni consiglieri dell'Eliseo non hanno nascosto la loro irritazione per diffusione la notizia - ha evidenziato Le Monde - definendo la polemica «ridicola» ed evidenziando come l'incontro sarà dominato dai grandi temi come la guerra in Siria e l'attuazione del accordo sul programma nucleare iraniano. «Il programma della visita non è ancora stato finalizzato», hanno aggiunto dall'entourage di Hollande, precisando che una delegazione del ministero degli Esteri è attesa in settimana a Teheran.



VECCHIE POLEMICHE

La polemica - si legge sulla stampa francese - riporta alla memoria quanto successo anche in occasione della visita a Parigi di un altro presidente iraniano, Mohammad Khatami. Prevista nell'aprile 1999, venne rinviata perché l'Iran aveva chiesto di togliere i liquori dai ricevimenti ufficiali. La visita si tenne alla fine il 27 ottobre 1999: il presidente Chirac ricevette il suo ospite all'Eliseo, ma non mangiarono insieme.



Sulla polemica è intervenuta anche l'emittente Europe 1 che ha scoperto negli archivi che una bottiglia di Chateau-Latour del 1998 e una di Puligny-Montrachet 1er cru erano in tavola durante le cene ufficiali organizzate all'Eliseo in occasione delle visite dell'emiro del Qatar e del re dell'Arabia Saudita. Due paesi del Golfo dove le autorità di certo non vedono di buon occhio il consumo di alcol.



La Francia sarà la seconda tappa del tour europeo di Rohani, che prenderà il via il 14 novembre da Roma. Il 16 il presidente iraniano interverrà alla conferenza generale dell'Unesco a Parigi, mentre il giorno successivo è in programma l'incontro con Hollande, che a questo punto dovrebbe essere limitato solamente a un colloquio di lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA