Gran Bretagna, chirurgo "Zorro" ammette: «Ho inciso le mie iniziali sul fegato di due pazienti»

Gran Bretagna, chirurgo ammette: «Ho inciso le mie iniziali sul fegato di due pazienti»
di Marta Ferraro
1 Minuto di Lettura
Giovedì 14 Dicembre 2017, 15:01 - Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 10:15
SB era il sigillo che il chirurgo Simon Bramhall, 53 anni, lasciava sul fegato dei suoi pazienti.
Lo strano vezzo del chirurgo soprannominato Zorro dall'equipe dell'ospedale universitario Queen Elizabeth, di Birmingham, in Gran Bretagna, è stato scoperto casualmente quando un uomo da lui precedentemente operato, si è sottoposto ad un altro intervento chirurgico. 
Il medico, che ha confermato le accuse, per apporre le sue iniziali sugli organi avrebbe usato del gas argon che di solito viene utilizzato per cicatrizzare le ferite. 
Due sono gli episodi che gli sono stati contestati, verificatisi tra febbraio e agosto del 2013, anche se potrebbe aver lasciato il suo segno anche durante altri interventi.

Simon Bramhall, che era sempre stato considerato un medico dal comportamento irreprensibile, ha lavorato per 12 anni presso l'ospedale universitario, fino a quando nel 2014, dopo aver ricevuto queste accuse, è stato sospeso. 
Il caso per il quale si attende la sentenza della giustizia per il prossimo 12 gennaio è stato classificato come un episodio «senza precedenti nel diritto penale».
Tony Badenoch, il promotore della causa legale, secondo quanto riporta Globo, ha affermato che le iniziali sono state «un'applicazione intenzionale apposte con un uso illegale della forza, poichè i pazienti erano anestetizzati».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA