L'Spd dice sì: via ai colloqui con la Merkel. La cancelliera: «Europa impensabile senza una Germania stabile»

L'Spd dice sì: via ai colloqui con la Merkel. La cancelliera: «Europa impensabile senza una Germania stabile»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Dicembre 2017, 19:12 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 18:49
Grande coalizione vicino in Germania. I vertici dell'Spd hanno deciso di entrare nei colloqui esplorativi per la possibile costruzione di un governo con l'Unione di Angela Merkel. Le consultazioni cominceranno «all'inizio di gennaio» e dovrebbero chiudersi già la seconda settimana di gennaio. Lo ha detto Martin Schulz, rispondendo a una domanda in conferenza stampa alla Willy Brandt Haus. Schulz ha spiegato che mercoledì prossimo, 20 dicembre, ci sarà un altro incontro dei vertici del partito, e l'11 gennaio una giornata di clausura del presidio. Il leader dei socialdemocratici ha anche annunciato una commissione di 12 persone per affrontare i colloqui.

Decisione apprezzata da Angela Merkel. È la base per costruire un governo stabile, per la cancelliera, che ne ha parlato intervenendo al congresso di partito della Csu. Merkel ha poi sottolineato l'importanza dell'unità dell'Unione, il partito formato da Cdu e Csu. Nonostante le difficoltà alle spalle, «vale la pena lottare per questo», ha affermato.  «L'Europa senza una Germania forte e senza una partnership forte fra Germania e Francia è impensabile, e quindi abbiamo una grande responsabilità per la costruzione di un governo stabile» ha detto poi la Merkel. «Vengo da Bruxelles.
E lì ci chiedono cosa fa la Germania. Ci dicono: abbiamo bisogno di voi, non vedete come la Cina diventa sempre più forte, coma la Russia fa politica estera, come la Turchia si allontana sempre di più dai valori europei, come gli Usa sono sempre più concentrati su loro stessi? Ci viene chiesto di essere in grado di agire».
© RIPRODUZIONE RISERVATA