Germania, proposta choc: jihadi card per terroristi

jihadisti in Siria
di Alessandro Di Liegro
1 Minuto di Lettura
Venerdì 16 Gennaio 2015, 16:04 - Ultimo aggiornamento: 16:40
Una carta d'identità ad hoc per il terrorista: la jihadi card. Potrebbe accadere in Germania, dove si sta studiando una soluzione per impedire il fenomeno del rientro dei foreign fighters. I potenziali terroristi perseguiti dalla legge avranno la loro carta d'identità confiscata per circa 3 anni e sostituita da un'altra che non permette di viaggiare al di fuori dei confini tedeschi. La legge permette anche la confisca del passaporto a persone soltanto sospettate di avere connessioni con le cellule terroristiche.



Molti cittadini tedeschi che si sono arruolati all'interno delle forze del terrore, fra cui l'Isis, in zone di guerra come Siria e Iraq sono riusciti a raggiungere le aree passando per la Turchia, utilizzando soltanto la carta d'identità.



Hans-Georg Maaßen, capo del servizio di sicurezza interna Verfassungsschutz (Agenzia di Protezione Costituzionale) ha detto alla Ard che i suoi agenti stanno osservando almeno 180 foreign fighters che sono già rientrati nel Paese.



«In molti casi, queste persone hanno subito il lavaggio del cervello, hanno combattuto, hanno visto barbarie e brutalità. Alcune volte non sappiamo neanche che sono rientrati e dobbiamo lavorare alacremente per riuscire a scovare i loro nascondigli».



Alla domanda sulle minacce di ulteriori attacchi in suolo europeo, Maaßen ha risposto: «bisogna rimanere calmi e gestire la situazione con la dovuta accortezza. Il panico e gli isterismi non sono di aiuto. Personalmente sono calmo e composto», ha concluso.