Germania, alla sbarra ex guardia SS di Auschwitz: a 94 anni è accusato di complicità nello sterminio di 170mila ebrei

Germania, alla sbarra ex guardia SS di Auschwitz: a 94 anni è accusato di complicità nello sterminio di 170mila ebrei
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Febbraio 2016, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 13:24
Scena muta oggi a Detmold (Nordreno-Vestfalia) dell'imputato Reinhold Hanning, ex guardia delle SS ad Auschwitz, alla prima udienza del processo per complicità nello sterminio di 170.000 ebrei, avvenuto nel 1944. Hanning non ha aperto bocca e ha lasciato che il suo avvocato declinasse semplicemente le sue generalità. L'ex guardia delle SS aveva già prima del processo ammesso di essere stato ad Auschwitz nel periodo incriminato, ma di non aver preso parte alle uccisioni. Chi invece ha parlato è stato un sopravvissuto, Leo Schwarzbaum, che ha descritto ai giudici le sofferenze disumane di Auschwitz: le guardie sparavano attraverso i recinti e i prigionieri chiedevano un bicchiere d'acqua mentre venivano trasferiti nelle camere a gas, senza sapere cosa stesse accadendo. «Herr Hanning, vorrei pregarla di raccontarci la verità storica», ha detto Schwarzbaum rivolgendosi direttamente all'imputato, ma da Hanning non è arrivata una sola sillaba.
L'inizio è stato segnato da un po' di trambusto per la presenza della negazionista dell'Olocausto, Ursula Haverbeck, già condannata per le sue tesi revisioniste.
La donna è stata circondata da alcuni presenti ed è stato necessario l'intervento della polizia che l'ha poi scortata fino all'uscita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA