Panico in volo: il fumo invade la cabina: atterraggio d'emergenza, i passeggeri saltano dalle ali

Panico in volo: il fumo invade la cabina: atterraggio d'emergenza, i passeggeri saltano dalle ali
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Febbraio 2016, 15:49 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 15:20

Mezz'ora di paura che i 73 passeggeri del volo Tucson-Los Angeles della SkyWest Airlines non scorderanno molto facilmente. Poco dopo il decollo, domenica mattina, l'interno dell'aereo è stato progressivamente invaso da un fumo di cui ancora oggi si deve accertare l'origine. Mentre a bordo la tensione saliva sempre più e si stava trasformando in panico, il pilota ha invertito la rotta preannunciando alla torre di controllo che si stava preparando per un atterraggio d'emergenza. Mentre venivano distribuite le maschere dell'ossigeno e molti urlavano terrorizzati, l'aereo ha cominciato la discesa verso la pista: minuti che a quasi tutti sono sembrati interminabili. Quando finalmente il velivolo ha toccato terra e si è fermato, si è scatenato il caos: erano in molti, evidentemente, a temere un'esplosione, tanto da scatenare una corsa frenetica e disordinata verso qualunque uscita possibile. Risultato: parecchi sono stati costretti a salire su un'ala e a saltare sulla pista. 
 



Una passeggera, Tiffany Lizares, ha condiviso sul proprio profilo Instagram il video che ha girato durante quei momenti drammatici. «Durante il volo ero preoccupatissima per mia figlia che ha solo tre mesi - racconta Tiffany - Le ho messo una coperta sopra la testa perché per una neonata il fumo era troppo forte. Quando siamo atterrati ho dato la bimba a mio marito Rylan perché lui corre molto più velocemente di me e, in mezzo a tutto quel caos, avrebbe potuto portarla in salvo molto meglio e più rapidamente. Per fortuna sono corsa verso il lato sinistro, dove c'era una rampa di uscita. Gli altri passeggeri che sono andati a destra o sono saliti sulle ali dell'aereo hanno dovuto fare un bel salto nel vuoto per scendere sulla pista». 

Jessie Butler, portavoce dell'aeroporto, ha comunque assicurato che non ci sono stati feriti, né tra i 73 passeggeri, né tra i 4 membri dell'equipaggio del volo United 6517. La Federal Aviation Administration sta intanto indagando su quali siano le cause del fumo che si è sprigionato a bordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA